Oggi a Roma

12-Dic

Le linee A e B/B1 della metropolitana oggi sono in funzione dalle 5,30 alle 23,30, orario dell'ultima partenza dai capolinea. I treni della metro C, per i lavori in vista del prolungamento della linea a San Giovanni, si fermano alle 20,30. Poi il collegamento prosegue sino alle 23,30 sulle navette bus MC2 (San Giovanni-Lodi-Parco di Centocelle) e MC5 (San Giovanni-Lodi-via Casilina-Pantano). La chiusura anticipata andrà avanti sino al 23 dicembre. Di notte, quando le metro concludono il servizio, ci sono le linee di bus n1 e n1P sul percorso della metro A, n2 e n2P sul percorso della metro B, n2L su quello della metro B/1 e infine n28 su quello della metro C.

In via XX Settembre, sit-in dalle 11 alle 13 davanti al ministero dell'Economia. Possibili ripercussioni sulla circolazione del traffico tra via Goito e via Pastrengo.

In piazza Monte Citorio, tra le 15 e le 19, manifestazione a sostegno delle vittime dell'amianto. Possibili ripercussioni sulla viabilità  dell'area.

Su Corso Francia, all'altezza di viale Pilsudski, chiusa la rampa in direzione di via del Foro Italico per il traffico in arrivo da piazzale Ankara. Per raggiungere corso Francia, è possibile percorrere viale Tiziano, via De Coubertin, via Gaudini e viale Pilsudski.

Sulla Colombo, carreggiata ridotta per lavori all'altezza di viale dell'Oceano Atlantico. Il cantiere proseguirà sino al 18 dicembre.

Per lavori di manutenzione del ponte di Portonaccio, questa notte e domani notte, tra le 22 e le 6, nella galleria della Tangenziale verso San Giovanni è prevista la chiusura della rampa di uscita su via Tiburtina. Sui tempi dei lavori, sia per questo che per gli altri cantieri in programma, resta naturalmente l'incognita legata alle condizioni meteo.

Sempre per lavori, nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 dicembre, tra le 22 e le 6, è prevista, sulla Tangenziale, la chiusura della galleria direzione Nomentana/Salaria. Il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della Tangenziale Est. Durante i lavori sarà anche chiusa la rampa di immissione sulla Tangenziale, direzione Salaria, per i veicoli provenienti dalla A24.

Da ricordare che sulla Tangenziale Est tutte le notti, tra le 23 e le 6, c'è il divieto di transito sui seguenti tratti: tra via delle Valli e la Nomentana, in entrambe le direzioni di marcia; tra largo Passamonti e viale Castrense, in entrambi i sensi di marcia. In questo tratto vietato di notte è compreso l'accesso in tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe per i veicoli adibiti al trasporto disabili e per quelli con contrassegno per persone disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.

Oggi, e poi ancora domani, di notte, tra le 21 e le 5,30, dovrebbero riprendere i lavori di manutenzione sulla rampa che, da via Salaria direzione Centro, consente l'immissione sulla Tangenziale verso lo stadio. Rifatto l'asfalto, occorre ancora intervenire sulla segnaletica orizzontale e sui guard rail.

Per lavori di manutenzione è prevista la chiusura, stanotte tra le 23 e le 6 e domani notte tra le 22 e le 6, dei sottovia di Corso Italia.

Su viale dello Stadio Olimpico, circolazione ancora vietata tra largo Ferraris IV e piazzale Maresciallo Giardino per interventi di messa in sicurezza delle alberature. Da mercoledì scorso, il traffico viene deviato su largo Ferraris IV e viale Boselli. Ad eccezione del traffico locale, anche via De Amicis è chiusa alla circolazione da via della Camilluccia.

Zone a traffico limitato: consueti orari per le Ztl. In Centro dalle 6,30 alle 18 (Tridente dalle 6,30 alle 19), a Trastevere dalle 6,30 alle 10. La chiusura straordinaria della Ztl del Centro, nell'ambito del piano trasporti per le festività, sarà di nuovo in vigore domenica prossima.

Corsie preferenziali, le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie di via di Portonaccio (nel tratto e verso da largo Domenico De Dominicis a via Tiburtina), via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia e via Catania. Sulle altre preferenziali della città, il controllo à affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Bus e tram real time

Traffico real time

Tg della Mobilità

 

AMBIENTE

www.amaroma.it