Oggi a Roma

18-Ago

Oggi orario del fine settimana per le linee A, B/B1 e C del metrò che saranno in funzione dalle 5,30 all'1,30.

Alle 20,30, allo Stadio Olimpico, incontro di calcio “Lazio-Napoli”, prima partita del Campionato di Serie “A”. La tifoseria ospite potrà parcheggiare le auto in piazzale Clodio; per i pullman e i minivan il parcheggio è a lungotevere della Vittoria. Per la tifoseria locale è riservata l’area di viale della XVII Olimpiade. E' prevista una viabilità alternativa con temporanee chiusure e divieti di sosta. L'apertura dei cancelli dello stadio è alle 18,30.

Per lavori di rifacimento del marciapiede e manto stradale in via Castiglioni, tra via di Torrevecchia e la stazione Monte Mario, sono deviate le linee 46, 49 e n5.

Per lasciare spazio ad un cantiere tra piazza Lodi e via Gallarate, sono deviate le linee 16 e 81.  Da piazza Lodi, i bus percorrono via Gallarate, ponte Casilino, via e circonvallazione Casilina, via L'Aquila e di nuovo ponte Casilino, via Gallarate e piazza Lodi.

Proseguono i lavori per il rinnovo dei binari a Porta Maggiore. Rimossa una parte del cantiere, è riaperto al transito veicolare il tratto piazzale Labicano-viale Scalo San Lorenzo. Resta intanto in vigore la sostituzione dei tram con navette bus sulle linee 3, 5, 14 e 19. La corsia riservata di viale dello Scalo di San Lorenzo resta quindi ancora non percorribile.

Prosegue la deviazione delle linee bus 908 e 916. Le due linee, in entrambe le direzioni, da via Andersen deviano per via del Podere Trieste, via del Podere Fiume e via della Valle dei Fontanili da dove riprendono il normale itinerario. Sul percorso deviato sono state installate 4 fermate provvisorie.

Prosegue la chiusura di via Belluzzo per problemi alla rete idrica. La linea 710 nella sola direzione di via Lenin proveniente da via Folchi, devia svoltando per via Portuense,  via di Vigna Jacobini e via Greppi da dove riprende il normale percorso.

Lavori in via del Forte Braschi, la strada è chiusa fra piazza Clemente XI e via Mattia Battistini: deviazione per le linee 49 e 916. La 49, da via del Forte Braschi devia in via Mattia Battistini, via Monti di Primavalle e piazza Clemente XI; la 916 invece, da via Pasquale II effettua la rotatoria di piazza Clemente XI e quindi prende via Monti di Primavalle.

Lavori in via Portuense all’altezza di via Arturo Martini. Le linee 701, 771 e 773 sono deviate, in entrambi i sensi di marcia, su via delle Vigne. I bus di 701 e 771 passano anche su via Lanfranco Maroi. Il sabato e la domenica a spostarsi è anche la C7; nei festivi, si aggiunge la 180. La deviazione è sempre su via delle Vigne. Nelle sole rispettive direzioni di via Ardeatina, Cinecittà e Trigoria, sono deviate anche le linee 044, 789 e 703L.

VIABILITA'

Da ieri  è stato riaperto uno dei marciapiedi e una semicarreggiata del ponte Pasa, dove comunque resta vietato il passaggio ai veicoli pesanti.

Lavori in corso sull'impianto di illuminazione nella galleria Giovanni XXIII: il tunnel in direzione Pineta Sacchetti resterà chiuso sino al 22 agosto.

In corso lavori di manutenzione sul viadotto della Magliana. La carreggiata è ridotta tra via del Cappellaccio e il ponte della Magliana in direzione Fiumicino. Chiusa anche la rampa che a via del Cappellaccio accede al viadotto. La conclusione dei lavori è in programma per il 15 settembre.

In corso lavori sulla Colombo per l'apertura di cavi stradali, intervento che verrà eseguito in più fasi. Al momento, per lasciare spazio al cantiere, sono chiuse al transito due corsie della carreggiata centrale in direzione Eur, dall'altezza di via di Grotta Perfetta sino allo svincolo vicino a via Oropa. Il traffico è deviato sull'altra corsia.

DA SAPERE

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo à affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa, per il contenimento dell’inquinamento acustico, proprio tra Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Per lo stesso motivo, sempre tra le 23 e le 6, e sempre tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (sempre in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.

Zone a traffico limitato: oggi Centro chiuso dalle 14 alle 18, Tridente dalle 10 alle 19, Trastevere dalle 6,30 alle 10. Nel mese di agosto sono disattivate le Ztl notturne. 

AMBIENTE