Oggi a Roma

25-Feb

Attenzione all'allerta meteo su tutta la Regione.

Servizio festivo per la rete capitolina del trasporto pubblico. Oggi le linee della metropolitana A, B/B1 e C sono in funzione dalle 5,30 alle 23,30. 

Oggi domenica ecologica blocco della circolazione nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. Durante le fasce orarie di blocco sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico. In particolare, vengono intensificate le corse di alcuni collegamenti di bus che consentono l'accesso alla Fascia Verde: H, 40, 46, 80, 85, 170, 492 e 780. Nelle fasce orarie di limitazione al traffico privato il servizio viene intensificato anche per le linee A e B della metropolitana.

Dalle 8 alle 13, a Tor Vergata, la manifestazione podistica "X Milia", tra via di Tor Vergata, via di Passo Lombardo, via Mario Pastore, viale Guido Carli, viale dell'Archiginnasio, via Salamanca, via Cracovia, via Cambridge e via Columbia, viale Gismondi, viale Heidelberg e via Montpellier. Previste chiusure al traffico e temporanee deviazioni per i bus delle linee 20, 504, 506, 507 e 552. 

Talenti, annullata la mostra-mercato in programma a via Ugo Ojetti. Nessuna deviazione, quindi, per le linee di bus della zona.

Dalle 16 circa, Papa Francesco farà visita alla parrocchia di San Gelasio di via Fermo Corni, a Casal de' Pazzi. Già prima dell’arrivo del Pontefice scatteranno rigide misure di sicurezza, con divieti di sosta e la rimozione dei veicoli rimasti parcheggiati nelle strade interessate. Al momento dell’arrivo e della ripartenza del Papa, poi, possibile stop al traffico su via di Casal dei Pazzi e rallentamenti per i bus che transitano nella zona.

La domenica, come sempre nei festivi, via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale per l'intera giornata. La prima a deviare, nella notte tra sabato e domenica, è la linea di bus n2. Poi, nel corso della giornata di domenica, si spostano anche le linee 51, 75, 85, 87 e 118.

Tradizionale appuntamento con il mercato di Porta Portese. Dalle 7 alle 14 su via Ettore Rolli ci sarà divieto di transito per i veicoli pesanti, che saranno deviati su via Pacinotti o verso piazzale della Radio. Deviate, da inizio servizio e sino alle 18 circa, le linee di bus 170 e 719. La 170 non transiterà per la stazione di Trastevere deviando su via Rolli e via degli Stradivari; la 719, invece, devierà per piazzale della Radio e via Rolli. Dalle 6 alle 15, per il mercato Porta Portese 2, viene chiusa al traffico la rampa di inversione di marcia di viale Palmiro Togliatti, altezza via Pino Pascali. La linea 075 viene così deviata: direzione via Don Tonino Bello - da viale Palmiro Togliatti, proseguono sullo stesso (interno corsia preferenziale) inversione di marcia altezza via delle Abelie e viale Palmiro Togliatti; direzione Ponte Mammolo - normale itinerario di linea.

All'Olimpico la sera, dalle 20,45, Roma-Milan. Lo stadio è raggiungibile con il tram 2 (da piazzale Flaminio/metro A) e con le linee di bus 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 552, 628, 910 e 911 in arrivo da vari quartieri della città.

VIABILITA'

 
Su via del Mandrione, per lavori, resta la chiusura tra via Tuscolana e via della Marrana.

Resta poi chiusa, a causa delle condizioni dell'asfalto, via di Porta Medaglia, nel tratto compreso tra via Ardeatina e via di Torre Sant'Anastasia. La chiusura è in atto dal 12 gennaio.

Ztl, oggi, domenica, non sono attive.

Tangenziale, divieto permanente di transito, in orario notturno, tra le 23 e le 6, nei tratti tra via delle Valli e la Nomentana, in entrambe le direzioni di marcia, e tra largo Passamonti e viale Castrense, sempre in entrambi i sensi di marcia. Nel divieto notturno è compreso l'accesso in tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo à affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Bus e tram real time

Traffico real time

Tg della Mobilità

 

AMBIENTE