Ardeatina/Falcognana: lavori e deviazioni

Sabato, Giugno 9, 2018
Cantiere in corso, si spostano 4 linee

Sono iniziati l'11 giugno e proseguiranno sino al 30 settembre i lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, di messa in sicurezza del sottovia ferroviario di via Ardeatina, dal  km 14,200 al km 14,400 (altezza Falcognana quindi), che comportano anche lo stop della circolazione sia pubblica che privata nel tratto interessato. Il traffico viene deviato sulle via di Porta Medaglia e via di Torre Sant'Anastasia. Sono deviate o limitate le linee di bus 044, 048 e 702. Prevista una deviazione anche per la 721, che comunque non salta fermate.

Per garantire il servizio ai residenti del quartiere Falcognana, viene attivata la navetta 48 circolare (Nav48), con capolinea unico in via Ardeatina/Scuola Padre Formato (dove fa capolinea la 218). Dall'11 luglio, il percorso della navetta-bus 48 è stato aggiornato per agevolare l'utenza attraverso una maggiore possibilità di scambio con le altre linee bus. Il percorso della navetta è stato esteso sino alla rotatoria per il santuario del Divino Amore, mantenendo il capolinea ad altezza Scuola Padre Formato.
Per la 044 deviazione nei due sensi di marcia su via di Porta Medaglia e via di Torre Sant'Anastasia.

La 048 limita il percorso a via Spregamore (non raggiunge il capolinea di via Zaccaria Betti). Da qui riprende via Ardeatina e torna verso il capolinea di via dei Papiri.
La 702 segue il normale percorso sino a via Ardeatina altezza via di Castel di Leva, quindi devia su Castel di Leva sino al capolinea di via di Torre Sant'Anastasia. Verso Laurentina invece, dal capolinea prosegue su via di Castel di Leva, quindi torna su via Ardeatina e riprende il percorso abituale.

"Il sottovia - ha sottolineato in una nota la Città Metropolitana di Roma - ha attualmente dimensioni non adeguate alla portata del traffico, sia in altezza che in larghezza: i frequenti urti causati dal passaggio dei mezzi pesanti hanno indebolito l' intera struttura, nonostante per tali mezzi sia in vigore un divieto di transito, sul tratto compreso tra il km 12 e il km 14+500 (svincolo Castel di Leva / intersezione SP Divino Amore "via della Falcognana")".

"I lavori al sottovia - conclude la nota - da parte di RFI comprendono anche l'adeguamento della sottostante sede stradale, da cui ne deriverà una carreggiata più ampia e con una maggiore altezza".