Metrebus card, confermate le agevolazioni

05-12-2018
Anche nel 2019 abbonamenti scontati per famiglie e giovani
“Aiutiamo la tua famiglia con tutti i mezzi”. E’ il titolo della campagna di comunicazione della Regione Lazio per il 2019 sulle agevolazioni previste dal sistema  Metrebus a cui aderiscono Atac, Cotral e Trenitalia.  Da oggi comincerà l’invio, tramite e-mail, alla lista degli aventi diritto alle agevolazioni, del “voucher” tramite il quale si possono acquistare o ricaricare le Metrebus card a tariffe agevolate. La campagna d comunicazione è disponibile sul sito regione.lazio.it – sezione Mobilità e Trasporti. La prima mossa è la registrazione al sistema Metrebus e per rendere valida la richiesta occorre passare presso gli uffici comunali o municipali preposti. L’utente riceverà una e-mail che va consegnata all’operatore comunale assieme ad una copia del documento, la certificazione Isee e quella che dimostra il possesso dei requisiti. Le tariffe sono le stesse dello scorso anno e sono reperibili anche sul sito atac.roma.it. La card agevolata è solo di durata annuale. Per acquistare o ricaricare ci si può recare con il voucher presso le 12 biglietterie dislocate nelle stazioni di Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano San Pietro, Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini, Conca d'Oro, Porta S. Paolo (capolinea ferrovia regionale Roma-Lido), piazzale Flaminio (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo) e di Viterbo (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo). Le biglietterie sono aperte  dalle 7 alle 19 nei giorni feriali e dalle 9 alle 19 di sabato, domenica e festivi. E ancora presso le biglietterie  Cotral di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Il consiglio è di fare sempre una fotocopia dello scontrino che certifica l’acquisto della card, in caso di smarrimento e deterioramento dello stesso che, essendo stampato su carta chimica, tende a scolorirsi. Questa la documentazione necessaria: 3 copie del voucher, 1 copia del documento,  2 foto-tessera o la Metrebus Card precedentemente acquistata e l'originale della ricevuta attestante l'avvenuto versamento dell'importo a tuo carico indicato sul voucher. Il versamento va effettuato sul c/c postale 444000 intestato ad Atac S.p.A., indicando nella causale: A.T.R.L., nome, cognome e data di nascita dell'intestatario della Metrebus Card.
 
Le categorie degli aventi diritto del sistema Metrebus Lazio sono: tutti i cittadini residenti nel Lazio con reddito Isee fino a 25mila euro; lo sconto è pari al 30 per cento del prezzo di acquisto della card prescelta. Possono usufruire di uno sconto del 10 per cento anche tutti i nuclei familiari che già posseggono un abbonamento comprato a prezzo intero valido per almeno due zone. Poi hanno diritto studenti, lavoratori, inoccupati, disoccupati, pensionati. Alcune agevolazioni, sempre finanziate dalla Regione Lazio, come ad esempio le card over 65 e le card over 70, (la lista completa sul sito atac.roma.it)  sono riservate solo ai residenti di Roma Capitale, hanno tetti di reddito Isee diversificati e consentono l’accesso esclusivamente sulle linee Atac, sui percorsi urbani delle linee Cotral, sulle ferrovie regionali Trenitalia (solo 2^ classe) e sulle ex concesse  Roma-Lido-, Termini-Centocelle e sulla Roma Viterbo (tratto urbano).  
 
Per incentivare la mobilità sostenibile e l'intermodalità, la Regione Lazio ha concepito altre due agevolazioni, l’abbonamento “Bici in treno” e gli incentivi economici per l’acquisto di biciclette pieghevoli. Il primo consente al proprietario della bici di salire sui convogli ferroviari regionali con una bici pieghevole aperta o chiusa con dimensioni non superiori a 80×110x40 cm. Possono acquistare l’abbonamento “Bici in treno” tutti i residenti nella Regione Lazio con reddito Isee fino a 25mila euro. L’agevolazione è pari al 50 per cento del prezzo del tipo di abbonamento acquistato. Per richiederlo occorre sempre registrarsi al sistema Metrebus e come per tutte le altre agevolazioni, le domande verranno accettate fino al 31 dicembre prossimo. Sul fronte incentivi, ne possono usufruire tutti i residenti nel Lazio titolari di un abbonamento Metrebus annuale valido per il trasporto pubblico locale regionale. L’incentivo è di 150 euro, anche se la bicicletta ha un costo superiore. Se la bici costa meno di 150 euro la somma sarà pari al prezzo della due ruote. L’acquisto della bici deve essere effettuato esclusivamente con carta di credito, bancomat o bonifico bancario in data successiva al 13 giugno 2017. Per richiedere l’incentivo bisogna presentare la ricevuta di acquisto della “pieghevole”. Queste due particolari agevolazioni sono rilasciate solo fino ad esaurimento fondi.