Mobilità, al via la Settimana europea

Giovedì, Settembre 13, 2018
Domenica si parte con #ViaLibera. Poi appuntamenti in molti Municipi

Torna a Roma la Settimana Europea della Mobilità, alla 17ma edizione  https://romamobilita.it/it/settimana-europea-mobilita-2018.

Obiettivo dell’edizione 2018 della Settimana Europea della Mobilità è superare il record di 2.526 adesioni stabilito l’anno scorso. L’Italia è tra i Paesi più attivi. Il tema lanciato quest’anno dalla Commissione europea è la multimodalità del trasporto con lo slogan “Mix and Move” (Cambia e vai!). E  quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto per lo stesso spostamento o spostamenti diversi.
Il tema sarà al centro di un convegno organizzato, il 18 e 19 settembre all’Aranciera di San Sisto, da Roma Servizi per  la Mobilità.
Fino a sabato 22 settembre sono tante le iniziative e con un unico grande fine: incentivare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata. Ampia la risposta dei Municipi della Capitale, per l’edizione 2018 della Settimana Europea della Mobilità. Convegni, premi, presentazioni, tratti stradali temporaneamente “sottratti” alle auto. E molte altre iniziative. Il IX Municipio organizza una settimana al lavoro in bici, con tanto di stazione di rifornimento: caffè, succhi e cornetti offerti dall’associazione dei “Ciclomobilisti”. I vantaggi del “Piedibus”, ovvero del fare andare i bambini a scuola a piedi, sono al centro. Il Municipio V presenta progetti di mobilità sostenibile, il XII un corso di formazione per chi si va ad occupare degli spostamenti casa-scuola. Il CUS Roma Tor Vergata propone, per venerdì 21, un percorso ciclopedonale a partire da Torre Spaccata.
Per sabato 22, proclamata “giornata mondiale senz’auto”, sono in programma, tra le altre, passeggiate per riscoprire la storia e le bellezze archeologiche della Prenestina, una biciclettata dal Pigneto a Centocelle, una passeggiata sui pedali da piazza Trilussa alla riserva naturale dell’Insugherata. Sempre il 22, il Municipio I organizza una minicrociera sul Tevere, i Municipi XI e XII proporranno “Il Tevere a pedali”, mentre nel II ci sarà la “Notte Bianca a Porta Pia con la ciclabile Nomentana”.