Oggi a Roma

13-07-2017

Intervento di pulizia straordinaria nella zona della stazione Tiburtina. Previsto il divieto di sosta, con rimozione dei veicoli eventualmente presenti, sulla Tangenziale, tra via Lorenzo il Magnifico e via Guido Mazzoni e nelle aree che si trovano sotto il cavalcavia della stessa Tangenziale. 

Ancora alla stazione Tiburtina, l'inaugurazione della nuova sede di Bnl. Divieti di sosta su viale Altiero Spinelli.

Annullata la manifestazione in programma dalle 10 alle 14, a piazza Castellani, vicino al lungotevere degli Anguillara, inizialmente indetta dai precari dell'Istituto Superiore di Sanità davanti al ministero della Salute.

Alle 8,45 cerimonia al Vittoriano e possibili momentanei rallentamenti per le linee in transito a piazza Venezia: H, 30, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 85, 87, 117, 118, 160, 170, 492, 628, 715, 716, 780 e 916.

Cerimonia sul lungotevere Arnaldo da Brescia, previsto il temporaneo divieto di fermata sul lato destro del senso unico di marcia, tra il civico 10 e via Cesare Beccaria.

Dalle 19 ricevimento nella sede dell'ambasciata tedesca, a Villa Almone, tra la Colombo e via di Porta Ardeatina. Possibili momentanee ripercussioni per la viabilità.

Dalle 17 alle 20 manifestazione a piazza del Campidoglio "per sensibilizzare le autorità competenti sui problemi dei cittadini romani". Previste 800 persone. Già diverse ore prima del sit-in scatteranno i divieti di sosta, con rimozione, su piazza Madonna di Loreto, piazza dei Consiglieri, via di San Pietro in Carcere, via delle Tre Pile e via Monte Tarpeo. Possibili ripercussioni, durante la manifestazione, per la viabilità nell'area di piazza Venezia.

Sino al 24 luglio la Roma Tpl segnala lavori a via di Torrenova, nel tratto da via Squinzano a via Prenestina. Possibili rallentamenti per le linee di bus 053 e 056.

Dalle 23  cantiere vicino alla sede tranviaria di piazza di Porta Portese. Fino alle 5 di domani mattina le linee di bus 44, 75 e n19, in arrivo da viale Trastevere e da piazza Venezia, a piazza di Porta Portese transiteranno e fermeranno a lato della corsia tranviaria, per poi riprendere il percorso abituale da Ponte Sublicio. In arrivo da Ponte Sublicio e da viale Newton, invece, passeranno sulla corsia centrale di piazza di Porta Portese ma effettueranno la fermata alcuni metri più avanti rispetto a quella esistente. Per quel che riguarda il servizio tranviario la linea 8, rientrando al deposito, non effettuerà la fermata 70921 di piazza di Porta Portese.

In vista della festa nazionale francese,ci sarà un ricevimento nella sede dell'ambasciata di Francia presso la Santa Sede, in via Piave. Previsti divieti di sosta su tratti di via Piave (tra via Augusto Valenziani e via XX Settembre) e via XX Settembre (tra via Castelfidardo e Corso Italia e tra via Goito e via Castelfidardo, con l'eccezione del parcheggio del piazzale che si trova parallelo a questo tratto di strada).

Zone a traffico limitato, oggi sono chiuse ai non autorizzati le Ztl di Centro (6,30-18) e Trastevere (6,30-10). All'interno del Centro, in vigore anche la Ztl del Tridente, dalle 6,30 alle 19. Attive anche le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo dalle 21,30 alle 3.

Sulla Tangenziale Est tutte le notti, tra le 23 e le 6, c'è il divieto di transito sui seguenti tratti: tra via delle Valli e la Nomentana, in entrambe le direzioni di marcia; tra largo Passamonti e viale Castrense, in entrambi i sensi di marcia. In questo tratto vietato di notte è compreso l'accesso in tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe per i veicoli adibiti al trasporto disabili e per quelli con contrassegno per persone disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.

Orario estivo per le ferrovie Roma-Lido e Roma-Nord. Dalla domenica al giovedì, le linee A e B/B1 della metropolitana sono in funzione dalle 5,30 alle 23,30 (il venerdì e il sabato, invece, il servizio è prolungato sino all'1,30 di notte). Sempre dalla domenica al govedì, sulla metro A, la stazione di Furio Camillo chiude alle ore 21. Utilizzabili dopo le 21 le vicine stazioni di Ponte Lungo e Colli Albani. I treni della linea C, per lavori sulla linea in vista del prolungamento a San Giovanni, si fermano tutti i giorni alle 20,30 e poi entrano in servizio le navette bus sostitutive MC2 e MC5 sino alle 23,30.