Oggi a Roma

17-05-2018

Sulla linea C della metropolitana, attiva la tratta Lodi-San Giovanni e il nodo di scambio tra Metro C e Metro A. Da lunedì 14 maggio, è in vigore un piano di revisione della rete bus nell'area est della città.

Orario feriale per la rete capitolina del trasporto pubblico. Per le metro A, B/B1 e C ultime corse dai capolinea alle 23,30. Concluso il servizio metro, la linea bus n1 segue il percorso della metro A, la n2 della B, la n2L della B1 e la n28 della C. In totale sono 28 le linee della rete bus notturna, da n1 a n28.

L'evento

Sino a domenica 20 maggio, al Foro Italico, gli Internazionali di Tennis. L'area è raggiunta dalle linee 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280 301, 446, 628, 910 e 911. Qui puoi leggere la guida realizzata da Roma Servizi per la Mobilità per raggiungere l'evento senza utilizzare l'auto.

Alle 9, in piazza Venezia, deposizione di una corona d'alloro al monumento del Milite Ignoto, in occasione del 201° Anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria.

Oggi rievocazione storica della Mille Miglia con mostra in via Veneto delle auto storiche che hanno nel tempo partecipato alla corsa. Durante il trasferimento delle auto da viale San Paolo del Brasile a via Veneto, i bus delle linee 52, 61, 89, 160, 490, 495 e 590 potranno subire brevi fermi a vista o temporanee deviazioni di percorso. Inoltre, a partire dal primo pomeriggio e fino a mezzanotte, via Veneto, tra Porta Pinciana e via Boncompagni, già chiusa in direzione Barberini sarà interdetta alla circolazione anche in senso opposto. interesserà entrambi i sensi di marcia. La 52 proseguirà per Porta Pinciana e via Ludovisi, via Boncompagni e via Piemonte, corso Italia e piazzale Brasile. I bus di 61, 160 e 590, verso via Veneto, da piazzale Brasile proseguiranno per Porta Pinciana e via Ludovisi; in arrivo da via Veneto altezza via Boncompagni, invece, raggiungeranno piazzale Brasile proseguendo su via Boncompagni, via Piemonte e coso Italia. Dopo la mezzanotte, prosegue la deviazione già in atto per la n1.

Per due giorni, il 17 e il 18 maggio, via Ponte di Sette Miglia chiude al traffico tra via Di Benedetto e via Micucci per lavori sul manto stradale. Deviata la linea 502.

Trasporto pubblico

Sono in programma lavori di rifacimento del manto stradale in via Santa Severina, allo Statuario, nel tratto tra piazza Mileto e largo Cirò. Possibili rallentamenti o temporanee deviazioni sulle linee bus 654 e 663.

Per dissesto del manto stradale, via dei Monti di Primavalle è chiusa ai mezzi pesanti. Sono deviate le linee 46, 46B, 907, 983 e n5.

Viabilità

Lavori sulla rete del gas di via Portuense, all'altezza di via di Pozzo Pantaleo e di via Quirino Majorana, previsto un restringimento di carreggiata.

Ripresi i lavori per il completamento del corridoio Eur Laurentina-Tor Pagnotta. La carreggiata è ridotta, in direzione Gra, all'altezza di viale dell'Umanesimo, con forti ripercussioni sulla circolazione del traffico. Un'altra area di cantiere, è allestita in piazzale Dohuet, mentre cantieri mobili intervengono nelle ore notturne, nella corsia riservata tra via degli Artificieri e via dei Lancieri.

Di notte, tra le 22 e le 6, per pulizie prevista la chiusura del viadotto di Corso Francia, tra via Civita Castellana e viale Maresciallo Pilsudski.

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo à affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Zone a traffico limitato, gli orari di oggi: Centro 6,30-18, Tridente 6,30-19, Trastevere 6,30-10 e 21,30-3, San Lorenzo 21,30-3.

Tangenziale, divieto permanente di transito, in orario notturno, tra le 23 e le 6, nei tratti tra via delle Valli e la Nomentana, in entrambe le direzioni di marcia, e tra largo Passamonti e viale Castrense, sempre in entrambi i sensi di marcia. Nel divieto notturno è compreso l'accesso in tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.