Oggi a Roma

09-09-2018

Le linee del metrò A, B/B1 e C oggi sono in funzione dalle 5,30 alle 23,30.

Linee Mare: le linee 07 (stazione Colombo-Torvaianica/Campo Ascolano) e 062 (Porto-Castel Porziano) sono attive sino al 16 settembre; dal 26 agosto, invece, è terminato il servizio della linea 068 (stazione di Acilia-Torvaianica/Campo Ascolano).

Consueta pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118.

Mercato domenicale di Porta Portese e limitazioni al transito dei mezzi pesanti su via Ettore Rolli: sino alle ore 20 saranno deviate le linee di bus 170, 719, 766, 780 e 781.

Dalle 17,30 alle 18,45, 1000 fedeli circa parteciperanno a una processione che partendo dalla Basilica di Santa Maria Maggiore vi farà ritorno dopo aver percorso via e piazza dell'Esquilino, via Liberiana e piazza Santa Maria Maggiore. Possibili stop o deviazioni per le linee 16, 70, 71, 75, 360, 590, 649 e C3.

A Dragona, terzo giorno della festa parrocchiale di Santa Maria Regina dei Martiri. Ancora per oggi, dalle 17, chiusa al traffico via Carlo Casini nel tratto davanti alla chiesa. Deviata la linea 04B in direzione della stazione di Acilia, su via Gesualdo Machetti, via di Dragone e via Agostino Cennini, per poi fare ritorno su via Casini. Disattivate due fermate su via Casini.

 

VIABILITA'

Sull'A1 Roma-Napoli, per lavori di realizzazione di un cavalcavia autostradale in zona Perazzetta-Frascati, dalle 22 alle 5 sarà chiuso il tratto compreso tra Monteporzio Catone ed il Grande Raccordo Anulare, in entrambi i sensi di marcia.

Sino al 14 settembre, lavori di scavo in via Ruggero Giovannelli: divieto di sosta tra il civico 21 e via Spontini. Stesso divieto anche in largo Ponchielli, tra via Spontini e il civico 1, mentre via Spontini diverrà strada senza uscita con chiusura nei pressi di largo Ponchielli e accesso da via Donizetti. Sempre su via Spontini, senso unico alternato con accesso per il traffico locale e divieto di sosta H24 con zona rimozione. In via Donizetti, la strada sarà a senso unico da via Spontini a largo Tartini; i veicoli giunti all'incrocio con via Spontini saranno obbligati a procedere dritto, mentre una volta giunti all'incrocio con via Tartini saranno obbligati a svoltare a destra.

Sul viadotto della Magliana, in corso lavori per il ripristino delle barriere di sicurezza e della segnaletica. Fino al 15 settembre, la carreggiata sinistra da via del Cappellaccio fino al Ponte della Magliana in direzione di Fiumicino è ridotta ad una corsia.

DA SAPERE

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo à affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa, per il contenimento dell’inquinamento acustico, tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Per lo stesso motivo, sempre tra le 23 e le 6, e sempre tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (sempre in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.

Zone a traffico limitato: oggi come di consueto nei giorni festivi non sono attive.