Oggi a Roma

06-09-2018
Linee del metrò A, B/B1 e C in funzione dalle 5,30 alle 23,30. Concluso il servizio metro, il collegamento di notte prosegue con le linee bus n1 (per la metro A), n2 (per la B), n2L (per la B1) e n28 (per la metro C). Sulla ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo è entrato in vigore l'orario invernale 2018-2019.
 
In strada la navetta bus 060 tra Ostia Lido e il Ponte della Scafa. E' in servizio dalle 4 alle 24 tra la stazione Lido Centro e via del Ponte di Tor Boacciana. Sull'altro versante del ponte, attive le navette di Aeroporti di Roma da e per l'aeroporto di Fiumicino.
 
Lavori in via Gallia, tra piazzale Metronio e via Licia. Deviata la linea 671.
 
Dalle 15 alle 19 è in programma una manifestazione in via Molise, nel pressi del ministero dello Sviluppo Economico. Nell'area sono possibili ripercussioni sulla viabilità. 
 
Deviata la linea 226 per la chiusura di via dei Due Ponti tra via Sinisi e via Oriolo Romano, a causa di un dissesto del manto stradale.
 
A Torrevecchia, per lavori in via Cesare Castiglioni, le linee bus 46, 49 e n5 sono deviate.
 
Linee Mare: le linee 07 (stazione Colombo-Torvaianica/Campo Ascolano) e 062 (Porto-Castel Porziano) sono attive sino al 16 settembre; dal 26 agosto, invece, è terminato il servizio della linea 068 (stazione di Acilia-Torvaianica/Campo Ascolano).
 
 
VIABILITA'
 
Oggi e domani, di notte, tra le 22 e le 6, per lavori, sarà chiusa, sulla carreggiata esterna del Raccordo, la rampa che immette sull'A24 direzione l'Aquila (regolarmente aperta, invece, la rampa che porta sull'A24 direzione Tangenziale). L'alternativa consigliata è l'uscita successiva, Tiburtina, per poi tornare sul Gra, stavolta in carreggiata interna, e da lì prendere la rampa per l'A24.  Da ricordare, sempre sull'A24, la chiusura notturna, sino a venerdì, della galleria Pittaluga.
 
Da oggi al 14 settembre, per consenire lavori di scavo in via Ruggero Giovannelli, sulla strada sarà istituito il divieto di sosta H24 nel tratto compreso tra il civico 21 e via Spontini. Stesso divieto anche in largo Ponchielli tra via Spontini e il civico 1 mentre via Spontini diverrà strada senza uscita con chiusura nei pressi di largo Ponchielli e accesso da via Donizetti. Sempre su via Spontini verrà istituito il senso unico alternato con accesso consentito al solo traffico locale e il divieto di sosta H24 con zona rimozione. In via Donizetti inoltre, la strada sarà a senso unico nel tratto e direzione da via Spontini a largo Tartini; i veicoli giunti all'incrocio con via Spontini saranno obbligati a procedere dritto mentre una volta giunti all'incrocio con via Tartini saranno obbligati a svoltare a destra.
 
Sino all'8 settembre sono in programma lavori sull'A91 per Fiumicino, cantieri che si svolgeranno durante la notte. Dalle 21,30 alle 6 è previsto il restringimento della carreggiata tra via della Magliana/via Ostiense e l'Aeroporto di Fiumicino.
Sul viadotto della Magliana, in corso lavori per il ripristino delle barriere di sicurezza e della segnaletica. Fino al 15 settembre, la carreggiata sinistra da via del Cappellaccio fino al Ponte della Magliana in direzione di Fiumicino è ridotta ad una corsia.
 
 
DA SAPERE
 
Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo à affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.
 
Tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa, per il contenimento dell’inquinamento acustico, tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Per lo stesso motivo, sempre tra le 23 e le 6, e sempre tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (sempre in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.
 
Zone a traffico limitato: oggi Centro chiuso dalle 6,30 alle 18, Trastevere dalle 6,30 alle 10 e dalle 21,30 alle 3, Tridente dalle 6,30 alle 19, San Lorenzo dalle 21,30 alle 3.