Oggi a Roma

09-09-2018

Le linee del metrò A, B/B1 e C oggi sono in funzione dalle 5,30 alle 23,30. Novità per la linea 450. Da oggi le corse ordinarie e scolastiche in partenza dal capolinea  Alessandrino modificano il percorso, non passando più su via Pietro Romano e su un tratto di viale dei Romanisti. Nessun cambio di percorso invece per le corse in partenza dal capolinea Monti Tiburtini/Pertini e dirette Alessandrino.

Al Tiburtino, cominceranno oggi i lavori di rifacimento del manto stradale in via Arduino in un primo momento programmati per martedì scorso e poi rimandati a data da destinarsi. La strada sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra via della Lega Lombarda e via Mazzoni. Saranno deviate 10 linee di bus comprese le notturne, n2, n17, n23. Prevista sempre per questa mattina la ripresa dei lavori di pavimentazione in via Gallia, tra via Licia e piazza Tuscolo. Il cantiere sarebbe dovuto partire venerdì scorso ma poi è stato sospeso. Possibili deviazioni per le linee bus di zona. Sempre oggi in via Numidia, tra largo Pannonia e viale Metronio, sono in programma invece alcuni interventi di potatura. Per lasciare spazio ai giardinieri, sino al 22 settembre sarà in vigore il divieto di sosta

Dalle 10 alla 14 sit-in a via Veneto nei pressi degli uffici del Ministero del Lavoro sulla vertenza Tagita ceramiche d'arte. All'iniziativa è prevista la partecipazione di circa 90 persone.

 

VIABILITA'

Sino al 14 settembre, lavori di scavo in via Ruggero Giovannelli: divieto di sosta tra il civico 21 e via Spontini. Stesso divieto anche in largo Ponchielli, tra via Spontini e il civico 1, mentre via Spontini diverrà strada senza uscita con chiusura nei pressi di largo Ponchielli e accesso da via Donizetti. Sempre su via Spontini, senso unico alternato con accesso per il traffico locale e divieto di sosta H24 con zona rimozione. In via Donizetti, la strada sarà a senso unico da via Spontini a largo Tartini; i veicoli giunti all'incrocio con via Spontini saranno obbligati a procedere dritto, mentre una volta giunti all'incrocio con via Tartini saranno obbligati a svoltare a destra.

Sul viadotto della Magliana, in corso lavori per il ripristino delle barriere di sicurezza e della segnaletica. Fino al 15 settembre, la carreggiata sinistra da via del Cappellaccio fino al Ponte della Magliana in direzione di Fiumicino è ridotta ad una corsia.

DA SAPERE

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo à affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa, per il contenimento dell’inquinamento acustico, tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Per lo stesso motivo, sempre tra le 23 e le 6, e sempre tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (sempre in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.

Zone a traffico limitato: Centro 06,30-18; Trastevere 06,30-10;