Portuense/Piramide, ecco la 718

23-05-2018
Percorribile il cavalcavia verso piazzale della Radio

A 46 anni di distanza dall’ultima corsa, tra via Portuense e piazzale della Radio torna una linea di bus diretta: la 718. Il tutto grazie al nuovo ponte ferroviario nei pressi di via Quirino Majorana. La struttura è stata rialzata e la carreggiata di via Portuense allargata, eliminando in tal modo gli impedimenti che nel 1972 portarono al divieto di transito per i bus dell’Atac. Che, da quel momento, furono costretti a un lungo giro attraverso la circonvallazione Gianicolense e via Bernardino Ramazzini. La nuova circolare 718 è stata attivata lunedì 28 maggio e collega largo Gaetano La Loggia alla stazione Piramide della metro B e della ferrovia Roma-Lido, consentendo agli utenti di raggiungere più velocemente anche la stazione Ostiense dove fermano i treni delle ferrovie regionali FL1, FL3, FL5. Anche da viale Marconi, grazie alla fermata prevista in via Volpato, nei pressi di piazzale della Radio.

I bus della 718 percorrono via Portuense fino a piazzale della Radio, proseguendo poi per via Giovanni Volpato, Ponte Testaccio, via Galvani e via Marmorata e sono in servizio tutti i giorni dalle 6 alle 22,30. Il capolinea sarà in piazzale dei Partigiani.

Novità per le linee 774, 780 e 781

Ma le novità non finiscono qui. L’avvio della 718, infatti, è accompagnato, sempre dal 28 maggio, da alcune modifiche che riguardano le linee 774, 780 e 781. La linea 774 è diventata una circolare con capolinea in via Camillo Montalcini: al posto del capolinea all'interno del piazzale della stazione Trastevere, si può salire sui bus alla prima fermata della circonvallazione Gianicolense. Attiva dal lunedì al sabato, la prima e ultima partenza sono alle 6.42 e alle 21.30.

La 780, invece, viene limitata alla stazione di Trastevere senza arrivare a piazza Venezia, destinazione che si può raggiungere utilizzando, in alternativa, i tram della linea 8 e i bus della linea H. E' attiva tutti i giorni con i seguenti orari delle prime e ultime corse dai capolinea: dalla Stazione Trastevere: feriale e sabato 5.15-24; festivo 5.45-24. Dal capolina di Nervi tutti i giorni 5.30-24.

Infine, i collegamenti tra la Magliana e il Centro storico saranno garantiti anche nei giorni festivi grazie alla modifica dell’orario della linea 781, finora attiva solo nei feriali. Gli orari delle partenze dai capolinea saranno tutti i giorni 5.30 -24. La domenica, durante lo svolgimento del mercato di Porta Portese, sino alle 15 circa la linea 781 non transita in via degli Orti di Cesare, via Carlo Porta e via Cesare Pascarella e segue l’itinerario della linea 718 (via Giovanni Volpato, via Ettore Rolli, via degli Stradivari).