Pums, secondo incontro nel Municipio XI

13-10-2017
Progetti dai cittadini sui temi della viabilità
Seconda puntata per la presentazione del portale Pums ai cittadini. Dopo l'esordio a Tor Bella Monaca, giovedì sera è stato il turno dell'XI Municipio, nella zona del Portuense. Sul palco l'assessora alla città in movimento, Linda Meleo, e il presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, Enrico Stefàno, e Stefano Brinchi, ingegnere di Roma Servizi per la Mobilità, hanno ricevuto diverse proposte progettuali dai cittadini. In particolare (ma non solo) riguardo alle zone Muratella e Magliana, da sempre alle prese con problemi di mobilità sia sul fronte del trasporto pubblico che privato. Non poteva mancare un esame dei contributi arrivati attraverso il portale del Pums. 
 
Le più significative hanno toccato, come a Tor Bella Monaca, la "carne viva", i problemi quotidiani della viabilità. Scorrendo le varie idee arrivate sul portale c'è chi ha proposto una nuova fermata del trasporto pubblico a piazza Meucci per spezzare il percorso di circa 3,2 km con Trastevere. Alcuni cittadini, poi, hanno riproposto l'idea della funivia anche a Magliana, tra la stazione ferroviaria Villa Bonelli e la fermata Eur Magliana della metro B.
 
Sempre in tema di metropolitane - sogno mai sopito di buona parte della cittadinanza - molti, sia on line che in platea, hanno invocato una "linea che arrivi a servire Corviale".
 
Parecchie anche le idee di più rapida attuazione, se tecnicamente fattibili. C'è chi ha lanciato l'ipotesi di cambiare viabilità su via Portuense, all'altezza dell'incrocio con via Belluzzo, per evitare i quotidiani ingorghi. Oppure chi, per migliorare la sicurezza dei pedoni, ha proposto di installare dei dossi-limitatori di velocità nelle vicinanze della stazione ferroviaria Villa Bonelli.