Smog, limitazioni auto Euro 2 benzina in Anello Ferroviario

22-11-2016

Limitazioni antismog, da lunedì 21 novembre scatta lo stop, nell'Anello Ferroviario, per le auto a benzina Euro 2 (eccetto quelle il cui conducente risiede all'interno dello stesso Anello Ferroviario). Il provvedimento sarà in vigore dal lunedì al venerdì festivi esclusi sino al 31 marzo 2017.

Da ricordare che, da inizio mese, la Fascia Verde, che ha un perimetro più ampio dell'Anello Ferroviario, è vietata in modo permanente alle auto a benzina Euro 1 e a quelle diesel Euro 1 e 2. Lo stesso stop è già in vigore da un anno per le auto Euro 0, sia benzina che diesel. Il provvedimento anche in questo caso è in vigore dal lunedì al venerdì festivi esclusi.

Tutti i dettagli e le deroghe sono nelle pagine internet del Dipartimento capitolino tutela ambientale. Tra le deroghe principali, ricordiamo quelle per chi ha un impianto gpl o a metano e quella per chi è in possesso di un contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità. Esentati dal provvedimento anche i veicoli di sicurezza, emergenza, soccorso, pronto intervento e i mezzi dei medici in servizio di emergenza (con contrassegno dell'ordine).

Le mappe dell'Anello Ferroviario e della Fascia Verde sono sul sito romamobilita.it