Tariffe treni, c'è il "bigliettometro"

21-11-2018

Si chiama Bigliettometro di Natale, la soluzione ideata dalla piattaforma digitale “Trainline”, che combina le offerte di 207 compagnie ferroviarie in 44 Paesi, per aiutare gli utenti a trovare il prezzo  migliore per raggiungere in treno la meta prescelta durante le festività. In quei giorni, infatti, le tariffe dei biglietti sono destinate a raggiungere picchi elevati o proibitivi.  Meglio muoversi per tempo. In fondo manca poco più di un mese.

L’utente può trovare il “prezzo giusto“ grazie a un algoritmo che monitora le tariffe in tempo reale di, tra gli altri, Trenitalia, Italo e Thello, mostrando la tariffa conveniente in un determinato giorno, con il conseguente risparmio, per le dieci tratte più trafficate del periodo natalizio. Ogni giorno, dunque, il Bigliettometro mette a confronto il prezzo più alto del biglietto e quello più conveniente disponibile.

Un esempio. Sulla tratta Roma-Firenze, ieri il prezzo più basso per la data di sabato 22 dicembre era 9,90 euro, la più cara di 127, oltre 117 euro di differenza. Da considerare, naturalmente, anche tutte le variabili legate al tipo di titolo di viaggio.

Sulla Roma-Napoli, il prezzo più basso sempre per il 22 dicembre ieri era 21,90 euro. La tariffa più cara 121 euro, con un risparmio potenziale di 99,10 euro. Il prezzo più basso si riferisce a un adulto che viaggia senza la carta sconto.
Per gli utenti dei treni, i prezzi  vengono aggiornati ogni mattina alle 10. Per le prossime vacanze di Natale e Capodanno, il giorno più “caldo” per chi si sposta in treno sarà proprio il 22 dicembre che prima abbiamo preso come esempio. Secondo i dati dell’app “Trainline”, quel sabato sarà il più congestionato per viaggiare e quello in cui le tariffe subiranno l’impennata maggiore. Invece, il picco di movimenti sarà raggiunto il sabato successivo, 29 dicembre, quando sono previsti circa 4 milioni di spostamenti sui binari per trascorrere Capodanno.
Le percorrenze indicate dalla piattaforma sono le più trafficate per dicembre: Milano-Roma, Milano-Venezia, Venezia-Firenze, Milano-Firenze, Roma-Milano, Firenze-Milano, Venezia-Milano, Firenze-Pisa, Roma-Firenze e Roma-Napoli. Naturalmente si può cercare anche un’altra tratta, basta indicare partenza e arrivo. Il sito internet, su cui acquistare anche biglietti di pullman, è trainline.it oppure thetrainline.com