Oggi a Roma

21-09-2019
Normale orario del sabato per il trasporto pubblico. Oggi le linee della metropolitana saranno attive dalle 5,30 del mattino e sino all'1,30 di notte. Sulla linea A resta chiusa la stazione Barberini. Sulla metro B, invece, per i lavori di realizzazione del nodo di scambio con la linea C al Colosseo, sulla tratta tra Castro Pretorio e Laurentina ci sono i bus al posto dei treni per l'intera giornata. Accadrà così anche domani, domenica 22. Servizio regolare lungo le tratte Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Ionio. Qui i dettagli sul cantiere.
 
Tram 8, il venerdì e il sabato ultime partenze della linea alle 3 di notte da Casaletto e alle 3.26 di notte da piazza Venezia.
 
EVENTI
Sabato e domenica manifestazione a Montesacro. Prevista la parziale chiusura di piazza Sempione. La notturna n92 sposterà la fermata di capolinea a via Cimone. La fermata numero "78041" delle linee 66, 82, 211, 211F, 311, 338, 351 e n66 sarà temporaneamente soppressa. Pe linee 66, 82, 211, 211F, 351 (proveniente dal capolinea Antamoro) e n66 effettueranno fermata all'impianto numero 71543 di corso Sempione; le linee 311, 338 e 351 (proveniente da largo Somalia) faranno ferata su viale Tirreno (impianto numero 71574). 
 
Nel V Municipio, dalle 8 alle 22 è prevista la pedonalizzazione di via Marcianise (da via Aquilonia a viale Partenope). La linea di bus 213, direzione largo Preneste, sarà deviata su viale Partenope, saltando una fermata a via Marcianise e una a viale Telese.
 
Corsia laterale di via Tiburtina, oggi per la manifestazione denominata "Show Room della mobilità elettrica e sostenibile", dalle 8 è prevista la chiusura del tratto fra via Vincenzo Morello e via Camesena, direzione centro. Il traffico privato sarà temporaneamente deviato sulla corsia centrale.
 
Venerdì l'anniversario della breccia di Porta Pia. Sabato, per una cerimonia, divieti di sosta e circolazione su corso Italia, nel tratto e verso da via Valenziani a piazzale di Porta Pia. 
 
ZTL, GLI ORARI DI OGGI
 
Ztl del Centro attiva dalle 14 alle 18 e dalle 23 alle 3; Ztl del Tridente in vigore dalle 10 alle 19; Ztl di Trastevere in funzione dalle 6,30 alle 10 e dalle 21,30 alle 3; Ztl San Lorenzo attiva dalle 21,30 alle 3; Ztl di Testaccio in vigore dalle 23 alle 3. 
 
VIABILITA’
 
Panoramica, sino alle 12, pulizie e possibili temporanee chiusure. 
 
Ai Parioli, per lavori, su viale Liegi tra il 21 settembre e l'11 ottobre sono previsti divieti di sosta. Attenzione alla segnaletica. 
Sulla Salaria direzione centro città, restringimento di carreggiata per lavori fra Villa Spada e l'aeroporto dell'Urbe. Possibili rallentamenti.
 
Divieto di transito per velocipedi, ciclomotori e motocicli su un tratto di via Ostiense tra via Capitan Consalvo e via di Castel Fusano, tra i km 27,100 e 23,600 per lavori di manutenzione stradale. I veicoli a due ruote potranno percorrere la viabilità alternativa predisposta sulla via del Mare.
 
Per la demolizione di 500 metri del tratto sopraelevato della Tangenziale Est, all'altezza Tiburtina, uscite obbligatorie e deviazioni. Le gallerie della Nuova circonvallazione interna sono regolarmente aperte. Maggiori dettagli.
 
PREFERENZIALI e DIVIETI NOTTURNI IN TANGENZIALE
 
Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali , il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.
 
Tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale.

Traffico real time

Traffico in tempo reale