Oggi a Roma

24-01-2020

Dopo l'istituzione del doppio senso su via l'Aquila, già in vigore, da oggi scatta la fase 2 delle modifiche alla viabilità previste al Pigneto per lasciare spazio ai lavori di realizzazione del nodo ferroviario. Da oggi, inversione del senso unico sulla circonvallazione Casilina est (lato stazione metro “C” Pigneto) che diventa a senso unico da via Prenestina a via Casilina.

TRASPORTO PUBBLICO

Le metropolitane A, B/B1 e C oggi in servizio dalle 5,30 all’1,30.

Nuova linea 20L, collegamento circolare con capolinea alla stazione Anagnina. I bus raggiungono il polo ospedaliero di Tor Vergata. La linea è in servizio dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 11,30, con una frequenza di 15 minuti circa. Con l'istituzione di questo nuovo collegamento, è stato rimodulato l'orario feriale della linea 20. 

Fino all'8 febbraio per lavori di manutenzione stradale è chiusa al traffico via Salvini, ai Parioli, da piazza Bligny a via Bellotti Bon. Sono deviate le linee 360 e 52D.

Fino al 4 febbraio il capolinea della linea di minibus 119 da piazza Venezia sarà spostato a piazza San Marco, per lasciare spazio a sondaggi propedeutici alla costruzione della prevista stazione della metro 

Stazioni della metropolitana:
Per lavori di revisione di scale mobili e ascensori, sulla metro A è chiusa Cornelia. Attiva una linea di bus navetta denominata MA13, che collega la stazione di Cornelia con Valle Aurelia. Riaperta Baldo degli Ubaldi sulla Metro A.  Per consentire il completamento delle verifiche sugli impianti di risalita, l'entrata e l'uscita dei viaggiatori nella stazione saranno al momento consentite solo dall'accesso di via Baldo degli Ubaldi nei pressi di viale di Valle Aurelia.
Per la chiusura di Barberini è attiva la navetta bus di supporto MA10 sul percorso Termini-via Nazionale-largo Chigi-via del Tritone-piazza Barberini-Termini.

EVENTI

In piazza Epiro e via Licia possibili difficoltà di circolazione sino al 31 gennaio per lavori di potatura.

Sono in vigore solo i consueti blocchi permanenti che prevedono, in Fascia Verde, lo stop per le auto a benzina sino a Euro 1 e per quelle diesel fino a Euro 2; nel più piccolo Anello Ferroviario, il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 3, per le auto a benzina Euro 2, per moto e motorini Euro 0 e 1. Qui le mappe di Anello Ferroviario e Fascia Verde.

Visita ufficiale del Vice Presidente statunitense, Mike Pence. Nel corso della visita, divieti di sosta ed eventuali modifiche della viabilità oggi sono previste nelle aree di Centro e del Vaticano. Divieti di fermata saranno attuati in via Frescobaldi, via Raimondi (tra via Corelli e via Frescobaldi), via Mercadante, via Pergolesi, via Pinciana (tra piazzale del Brasile e via Puccini), via Aldega, via Paisiello (tra via Carissimi e viale Rossini). Entro le 12, rimozione dei veicoli in sosta anche da via della Stamperia e piazza Accademia di San Luca. A partire dalle 14, inoltre, sospese le postazioni taxi di via del Corso, via del Pozzo, largo Chigi, via Boncompagni, piazza Barberini, piazza Venezia (fino al 25 gennaio) e largo di Torre Argentina (fino al 25 Gennaio). Divieti di sosta sono previsti anche a via Flavia (zona via XX Settembre). Sospensione delle due fermate tram presenti su viale Rossini direzione Porta Maggiore. Interessate le linee 3, 19 e 2 prolungata.

CANTIERI

Per la prima fase dei lavori di riqualificazione è chiuso il tunnel della galleria Giovanni XXIII, in direzione Pineta Sacchetti.

Rifacimento del manto stradale in orario notturno per viale del Muro Torto. Il cantiere è in programma questa notte tra le 22 e le 6. La chiusura coinvolgerà anche i sottovia di Corso Italia.

A Testaccio, sino a fine mese sono in programma lavori a via Marmorata, sulla corsia laterale fra via Aldo Manuzio e via Galvani, direzione Piramide. Traffico rallentato.

Lavori  di pavimentazione stradale su alcuni tratti di via del Foro Italico (Tangenziale) a cura del Dipartimento capitolino lavori pubblici. Tra le 22 e le 6, fino al 24 gennaio, prevista la chiusura di via del Foro Italico (direzione stadio), nel tratto dall'uscita per la Salaria sino a via dei Campi Sportivi. Nelle stesse ore di cantiere, su via dei Campi Sportivi sarà chiusa la rampa di immissione su via del Foro Italico direzione stadio.

Via Aurelia, lavori nel tratto tra via di Villa Troili e il Mercato Irnerio. 

Lavori di manutenzione in orario notturno nella galleria Principe Amedeo Savoia Aosta (P.A.S.A.), fra piazza della Rovere e largo di Porta Cavalleggeri. Sono in programma questa notte, tra le 22 e le 6. Per i mezzi pubblici e di soccorso è istituita una corsia a doppio senso di marcia.

LE ZTL OGGI

Centro:  6,30-18 e 23 - 3
Tridente: 6,30-19
Trastevere: 6,30-10 e 21,30 – 3

Testaccio: 23 – 3

San Lorenzo: 21,30 - 3

PREFERENZIALI e DIVIETI NOTTURNI IN TANGENZIALE

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali , il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale anche da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale (compresi taxi e ncc), i mezzi addetti alla pulizia delle strade, i veicoli del soccorso pubblico, delle forze dell'ordine e della Polizia Locale, i veicoli adibiti alle attività di Sorveglianza, Monitoraggio, Pronto Intervento e Manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.