Oggi a Roma

19-Gen

Oggi orario prolungato per le metropolitane A, B, B1 e C: saranno in funzione sino all’1,30 di notte. Sulla metro A, la fermata di Repubblica è ancora chiusa. Orario prolungato anche per il tram della linea 8. L'ultima corsa verso piazza Venezia parte alle 3 di notte; quella in direzione contraria, da piazza Venezia al Casaletto, è invece alle 3,29.

Domani via dei Fori Imperiali isola pedonale per l'intera giornata, come sempre nei festivi. La prima a spostarsi, stanotte, è la linea di bus n2.

EVENTI

Potature all'ingresso sud del cimitero Flaminio. Tra le 8 e le 14 i bus delle linee C1 e C6 cambieranno percorso utilizzando l'ingresso nord e comunque non saltando fermate.

All'Olimpico, incontro di calcio Roma - Torino. 

CANTIERI

All'interno della galleria Giovanni XXIII l'illuminazione resta parzialmente spenta nell'ultimo tratto del tunnel a scendere direzione stadio. In quell'ultimo tratto l'illuminazione è molto scarsa. La polizia locale invita alla massima prudenza.

Lavori sulla Salaria direzione Centro, altezza via Grottazzolina, restringimento di carreggiata. Il cantiere è in programma sino al 25 gennaio.

Sempre dalle 22 alle 6, lavori nella galleria Fleming in direzione dello stadio Olimpico.

 

ZTL - PREFERENZIALI - DIVIETI NOTTURNI IN TANGENZIALE - PROVVEDIMENTI ANTISMOG

Ztl diurne

Centro 14-18; Trastevere 6,30-10; Tridente 10-19

Ztl notturne

Centro; Monti e Testaccio ore 23-3; San Lorenzo e Trastevere dalle 21,30 alle 3.

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tutte le notti, feriali e festive, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (anche in questo caso, in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.    

Polveri sottili oltre i limiti. Oggi dalle 7,30 alle 20,30 stop in Fascia Verde per i ciclomotori e i motoveicoli fino ad Euro 1, auto a benzina e diesel fino alla categoria Euro2.

Dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, la Fascia Verde cittadina è vietata comunque, in modo permanente, alle auto diesel fino a Euro 2 e a quelle a benzina sino a Euro1.

 

DA SAPERE 

Tessera Over 70 anche per il 2019: linee Atac e Roma Tpl gratis per i cittadini romani dai 70 anni in su e con un reddito Isee entro i 15mila euro. Prime richieste e rinnovi nelle biglietterie Atac. Qui per saperne di più.