Oggi a Roma

12-12-2019

Orario feriale per la rete capitolina di trasporto pubblico. Metropolitane attive dalle 5,30 alle 23,30. Sulla linea A chiuse le stazioni Barberini e Baldo degli Ubaldi.

E' vigore il Piano per la mobilità natalizia varato dall’amministrazione capitolina. In strada la linea shopping con intervalli di passaggio di circa 16 minuti. Qui puoi leggere maggiori dettagli.

 
Ai Parioli, da oggi a sabato, dalle 7 alle 18, via Tommaso Salvini sarà chiusa al traffico da piazza Bligny all'intersezione con via Bellotti Bon. Deviata linea 360 che salterà 5 fermate. 
 
EVENTI
 
Dalle 8 alle 10, in via di Capo Sperone, all'angolo con via dei Promontori - Lido di Roma, avrà luogo una manifestazione “per protestare nei confronti del collegio docente”. All’iniziativa è prevista la partecipazione di circa 400 persone.
 
Dalle 9 alle 12 manifestazione in piazza Santi Apostoli. Presenti circa 600 persone per promuovere le attività del sindcato UIL.
 
Dalle 18 alle 20 corteo a Centocelle. Circa 300 persone partiranno da piazzale delle Gardenie e arriveranno a via dei Larici dopo aver percorso via delle Resede, via delle Acacie, via dei Ciclamini, via delle Palme, via  Pirotta, via Castore Durante, via delle Acacie, via dei Ciclamini, via delle Palme, via Pirotta, via Castore Durante  e via dei Larici. Possibili rallentamenti per la viabilità. Deviazioni o fermi a vista per 5, 19, 313, 450, 542 e 558. 
 
Dalle 21, all'Olimpico, Roma-Wolfsberg, per l'Europa League. L'area del Foro Italico è servita da tram 2, in partenza da piazzale Flaminio (corrispondenza stazione Flaminio metro A), e da quattordici linee di bus in arrivo da diverse zone della città.

 

VIABILITA'

Fino al 20 dicembre (con l'eccezione del del 12) lavori notturni, dalle 22 alle 6, sul manto stradale della Tangenziale: sulla circonvallazione Salaria, tra via Somalia e Nomentana, e sulla circonvallazione Nomentana, da via Nomentana (lato caserma) a via della Batteria Nomentana. Nella fascia oraria dei lavori, la linea 135 è deviata in direzione del capolinea stazione Tiburtina (senza comunque saltare fermate).

Lavori notturni anche a via Tuscolana, deviazione per le linee 506 e 507.
 
Anas ha fatto sapere che, giovedì notte, tra le 21,30 e le 6, per completare i lavori di adeguamento degli impianti di illuminazione ed antincendio nella galleria Appia, sarà chiusa al traffico la carreggiata interna del Raccordo all'altezza dell'uscita Appia. Venerdì notte, sempre tra le 21,30 e le 6 ma in carreggiata esterna, la chiusura sarà all'altezza dell'uscita Ardeatina.

 

ZTL, GLI ORARI DI OGGI

Ztl Centro attiva dalle 6,30 alle 18; Ztl Tridente in funzione dalle 6,30 alle 19; Ztl Trastevere in vigore dalle 6,30 alle 10. 

PREFERENZIALI e DIVIETI NOTTURNI IN TANGENZIALE

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale.