Oggi a Roma

16-Feb
Orario feriale sulla rete capitolina del trasporto pubblico. Le linee della metropolitana saranno in funzione dalle 5,30 all'1,30. Sulla metro A, è chiusa la fermata "Repubblica".  Linea 19, bus al posto dei tram tra Valle Giulia e piazza Risorgimento. 
 
Da oggi a tutto lunedì 18 febbraio, per lavori di manutenzione dell'armamento tranviario in viale Trastevere (tra piazza Ippolito Nievo e largo Bernardino da Feltre), i tram della linea 3 provenienti da Valle Giulia limiteranno le corse a piazzale Ostiense (da dove inizieranno le corse di ritorno) e saranno sostituiti da bus  fino alla stazione Trastevere, mentre i tram della linea 8 verranno sostituiti da bus lungo l'intero percorso. Per tutta la durata dei lavori, per limitare i disagi ai passeggeri, la linea H effettuerà tutte le fermate presenti lungo la circonvallazione Gianicolense e in viale Trastevere.  
 
Dalle 14 alle 19 un corteo da piazza dell'Esquilino raggiungerà piazza Madonna di Loreto, dopo aver sfilato lungo via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali.  Alla manifestazione indetta "per la pace in Medio Oriente e la liberazione di Ocalan" è prevista la partecipazione di circa 5000 persone. Deviate o limitate nei loro percorsi, le linee C3, 16, 51, 70, 71, 75, 85, 87, 118, 360, 590, 649, 714. Possibili inoltre, in caso di chiusure nell'area di piazza Venezia, ulteriori cambi di percorso, che in questo caso interesserebbero le linee H, 30, 40, 44, 46, 60, 62, 63, 64, 80, 81, 83, 160, 170, 492, 628, 715, 716, 781 e 916.
 
Dalle 16 alle 18 flash-mob e manifestazione a piazza San Silvestro in occasione del One Billion Rising contro la violenza sulle donne. L'evento si svolge in un'area pedonale, ma al momento dell'arrivo delle partecipanti e alla conclusione dell'evento potrebbe verificarsi ripercussioni sul passaggio dei veicoli a ridosso dell'area.
 
Domani via dei For Imperiali sarà isola pedonale per l'intera giornata. Già stanotte deviazione per la n2. 
 
 
 
- CANTIERI -
 
 In vista dei lavori per la realizzazione del nuovo capolinea Atac a Valle Aurelia, il parcheggio “Angelo Emo”, che si trova tra via Giuseppe di Bartolo, via Anastasio II e la stessa via Emo, è temporaneamente chiuso. L'avvio dei lavori è previsto per il 18 febbraio. 
 
Per lavori sull'impianto di illuminazione, nel sottovia in Sassia chiusa la corsia in direzione di via Gregorio VII. Il cantiere è in programma sino alle 6 del 18 febbraio.                                                                                                               
 
All'interno della galleria Giovanni XXIII l'illuminazione resta parzialmente spenta nell'ultimo tratto del tunnel a scendere direzione stadio. In quell'ultimo tratto l'illuminazione è molto scarsa. La polizia locale invita alla massima prudenza. 
 
 
-ZTL-
 
Attive con i consueti orari le diurne: Centro 6,30-18;  Trastevere 6,30-10; Tridente 6,30-19. Attive anche tutte le notturne: Trastevere e San Lorenzo 21,30-3; Centro, Monti e Testaccio dalle 23 alle 3. 
 
 
 
- PREFERENZIALI E DIVIETI NOTTURNI IN TANGENZIALE -
 
Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.
 
Tutte le notti, feriali e festive, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (anche in questo caso, in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.