Oggi a Roma

22-Apr

Orari del trasporto pubblico. Sulle linee A, B e C della metropolitana, corse dalle 5,30 alle 23,30. Sulla linea A del metrò sono chiuse le stazioni Repubblica, Barberini e Spagna; i treni transitano senza fermare. E' in strada un servizio bus di supporto che interessa Termini, Barberini, via Veneto e Flaminio.

Recita dell'Angelus a San Pietro. Limitazioni alla sosta e al traffico sulle strade attorno alla Basilica. Possibili ripercussioni sulla viabilità. 

Tornata la linea bus "Mare" 07, che collega la fermata Colombo della ferrovia Roma-Lido a Torvaianica/Campo Ascolano percorrendo la via Litoranea con fermate nei pressi delle spiagge. La linea 07 è attiva tutti i giorni. 

Anche oggi via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87, 118 e n2.

Per accertamenti tecnici su un muro pericolante, su disposizione dei vigili via Trionfale resta chiusa, verso Monte Mario, dall'altezza del San Filippo Neri a via Fratelli Gualandi. Le linee di bus 907, 998 e C6 sono deviate su via Eugenio di Mattei.

Dalle 10,30 alle 13,30, tra il Circo Massimo, piazza Venezia e via di San Gregorio sfilerà un corteo storico, iniziativa che intende celebrare l'anno 2772 del Natale di Roma che cade per tradizione il 21 aprile. Nelle ore della manifestazione saranno deviate 16 linee di bus. In particolare, la linea C3 cambierà percorso già da inizio giornata, mentre le linee 85, 87, 628 saranno deviate dalle 7.

CANTIERI e VIABILITA'

Lavori nella galleria Giovanni XXIII. Sino al 4 maggio chiuso, giorno e notte, il tratto Fani-Trionfale in direzione Pineta Sacchetti. I lavori sono finalizzati alla sostituzione degli impianti di illuminazione a Led. Chiuso anche l'accesso alla galleria, sempre direzione Pineta Sacchetti, da via Trionfale altezza università Cattolica del Sacro Cuore. Il tratto da via del Foro Italico sino all'uscita di via Mario Fani è aperto alla circolazione, ma la carreggiata è ridotta. Nessuna chiusura al traffico e circolazione quindi regolare nel tunnel opposto, ovvero quello a scendere da Pineta Sacchetti verso Foro Italico. In questo tunnel però, va ricordato, nell'ultimo tratto l'illuminazione è ridotta. Prudenza alla guida.

PREFERENZIALI e DIVIETI NOTTURNI IN TANGENZIALE - 

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tutte le notti, feriali e festive, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (sempre in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale.
 

ZTL, GLI ORARI DI OGGI

Centro

Tridente
Trastevere

San Lorenzo

Testaccio