Oggi a Roma

03-04-2020

#iorestoacasa: sul sito del ministero dell'Interno è disponibile il modulo per l'autodichiarazione da portare sempre con sé in ogni spostamento. Gli spostamenti possono essere determinati solo da comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza, situazioni di necessità e motivi di salute. 

Rimodulato il servizio di trasporto pubblico sulle linee Atac e Roma Tplper metropolitane, bus e tram, ultima corsa alle ore 21 (orario delle ultime corse dai capolinea).
Sospeso il servizio dei bus notturni e tutte le linee "C". Sospese anche tutte le corse scolastiche.
Orario ridotto anche sulle ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord.
Nei giorni feriali orario ridotto per le biglietterie Atac, aperte dalle 7 alle 19. Chiuse le biglietterie che si trovano all'interno delle stazioni di Spagna, Ottaviano, Lepanto, Eur Fermi, Eur Magliana. 

Ferrovie: sospeso il collegamento Leonardo Express tra Termini e Fiumicino. In alternativa i passeggeri possono utilizzare il regionale FL1 Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto. 

 

- IN CITTA'

Strisce blu: Ancora per oggi, stop al pagamento della sosta tariffata su tutto il territorio di Roma Capitale. La sospensione del pagamento delle strisce blu è prevista per tutti i posti auto del territorio cittadino, sia dei parcheggi di scambio (che mantengono comunque il relativo presidio), sia delle zone oggetto della tariffazione della sosta su strada. A proposito di parcheggi di scambio, attualmente sono aperti dalle 5.15 alle 21.45. 

Zone a traffico limitato: sospese ancora per oggi le Ztl diurne. Previsto lo stop, nello stesso periodo, alle notturne di Centro, Monti e Trastevere. Restano invece attive nelle notti di venerdì e sabato le ztl di San Lorenzo (21,30-3) e Testaccio (23-3). Regolarmente in funzione, con i consueti orari, le Ztl merci e Vam.

Taxi: dal 28 marzo il servizio ha avuto una ulteriore riduzione sino a garantire un terzo del servizio ordinario. Rimane sospesa la flessibilità in ingresso e in uscita per tutti i turni di servizio sul territorio comunale e presso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. L'orario minimo di servizio giornaliero è ridotto a 3 ore. 

Aeroporti: chiuso il terminal per i passeggeri dei voli di linea all'aeroporto di Ciampino. All'aeroporto “Leonardo da Vinci”/Fiumicino è chiuso il Terminal 1. Tutte le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli vengono effettuate al Terminal 3 che resta operativo. Il Molo B è riservato ai voli nazionali e Schengen, il Molo D ai voli extra-Schengen. Non più operativa l'area di imbarco "E". 
 

- CANTIERI

Via del Mare: avviato in anticipo sui tempi previsti il cantiere tra via di Malafede e Ostia Antica, un tratto di 4,5 chilometri di strada. I lavori sono in corso durante il giorno, con una parziale chiusura della strada. 

Galleria Giovanni XXIII: in corso la seconda fase dei lavori di riqualificazione della galleria. Chiuso il tunnel direzione stadio/Salaria. I percorsi alternativi.
 

- PREFERENZIALI e DIVIETI NOTTURNI in TANGENZIALE

Corsie preferenziali: le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti in via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tangenziale: tutte le notti, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il Ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, e sempre tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale anche da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale (compresi taxi e ncc), i mezzi addetti alla pulizia delle strade, i veicoli del soccorso pubblico, delle forze dell'ordine e della Polizia Locale, i veicoli adibiti alle attività di Sorveglianza, Monitoraggio, Pronto Intervento e Manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.