Oggi a Roma

26-Mar

Oggi le tre linee della metropolitana sono in funzione dalle 5,30 alle 23,30. Sulla linea A del metrò sono chiuse, oltre che la stazione Repubblica, anche quelle di Barberini e Spagna; i treni transitano senza fermare. Attivato un servizio bus di supporto che interessa Termini, Barberini, via Veneto e Flaminio. Alla stazione Spagna è chiusa anche la biglietteria. Le fermate dei bus di supporto.

Sulla Roma-Civitacastellana-Viterbo Atac sul proprio sito fa sapere che, sino a nuova comunicazione, nei giorno feriali sono cancellati i treni 303 (Catalano 8.10-Montebello 9.22); 306 (Montebello 13.06-Catalano 14.20). Inoltre, per oggi lunedì 25 marzo, son soppressi i treni 804 (Catalano 7.40-Viterbo 8.44) e 809 (Viterbo 9.03 - Catalano 10.12).

Visita di Papa Francesco in Campidoglio. Saranno rafforzati i controlli sulla viabilità nell'area. Possibili temporanee chiusure al traffico, con l'eccezione del trasporto pubblico, su via del Teatro Marcello direzione piazza Venezia. Possibili ulteriori temporanee chiusure in caso di necessità.

Dalle 5 e fino alle 15 viale Ferdinando Baldelli resterà chiusa al traffico, nel tratto compreso tra via Ostiense e viale San Paolo, per lo scarico una macchina  di risonanza magnetica  presso l'ospedale Bambino Gesù. Saranno deviate le linee 128, 669 e 766.

Prorogato a data da definire, il fine lavori di manutenzione stradale in corso in via di Ripetta. La strada quindi continuerà a restare chiusa nel tratto compreso tra via Borghese e via del Clementino. Restano deviate le linee 70, 81, 87, 497 e 628.

Per lavori in via dei Sette Metri, nel tratto compreso tra via delle Vigne di Morena e via della Marranella di Marino, la linea 515 solo in direzione Kennedy da via dei Sette Metri devia in via Vigne di Morena, via di Morena, viale Kennedy, via Calò, via Lucrezia Romana e via Spada.

Fino al 12 aprile per lavori in via Sirtori, tra largo La Loggia e via dell'Imbrecciato, sono possibili rallentamenti per 710 e 711. 

La linea 910 in direzione Termini ha modificato il percorso. Da via Romagna percorre via Boncompagni-via Calabria-via Piave-via XX Settembre. E’ sospesa la fermata di via Quintino Sella. In direzione piazza Mancini la linea segue il regolare tracciato.

Nuova organizzazione della rete di bus nelle zone Magliana, Marconi, Portuense, Trullo, Corviale e Piana del Sole. E’ attivata la linea 081, per rafforzare il collegamento tra Piana del Sole e la ferrovia FL1. La 081 prende il posto della 701L, che quindi è sospesa; la 785 è disattivata e sostituita dai collegamenti 711 e 775, che cambiano i loro percorsi. Inoltre, le linee 44 e 98 ora seguono lo stesso percorso nei feriali e nei festivi (le versioni e i percorsi 44F e 98F, perciò, non ci saranno più).

- CANTIERI -

Lavori di manutenzione  in  Via del Foro Italico in direzione San Giovanni  all'Altezza di Corso di Francia: la rampa di uscita per Corso di Francia direzione del raccordo anulare resterà chiusa fino al mattino del 30 marzo 2019. Forti rallentamenti nella zona.

- PROVVEDIMENTI ANTISMOG -

Smog, una guida alle limitazioni. Come orientarsi tra blocchi permanenti ed emergenziali.

- PREFERENZIALI E DIVIETI NOTTURNI in TANGENZIALE - 

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.

Tutte le notti, feriali e festive, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (anche in questo caso, in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale.
 

- GLI ORARI DELLA ZTL -

Oggi i varchi delle Zone a traffico limitato resteranno chiusi nelle seguenti zone ed orari:

Centro – 6,30-18,00

Tridente – 6,30-19,00

Trastevere – 6,30-10,00