Oggi a Roma

16-Gen
Oggi orario feriale sulla rete capitolina del trasporto pubblico. Metropolitane A, B, B1 e C in funzione dalle 5,30 alle 23,30. Sulla metro A, la fermata di Repubblica è ancora chiusa, in alternativa utilizzare le stazioni di Termini o Barberini.
Per la temporanea interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica sulla rete tranviaria in zona Flaminio/Belle Arti, la linea 2 sta viaggiando su bus lungo tutto il percorso. Bus navetta anche per le linee 3 e 19 ma solo nel tratto tra piazza Galeno e i capolinea di Valle Giulia e piazza Risorgimento.
Domani lo sciopero in Atac, i primi possibili disagi già questa notte sulla rete dei bus notturni. 
 
-EVENTI-
 
Dalle 18,30 alle 20,30 corteo alla Magliana con partenza e arrivo in piazza Fabrizio de André. I manifestanti percorreranno viale Vicopisano, via Lari, via Cutigliano, largo Castel del Piano, via Pieve Fosciana e via dell'Impruneta.
 
Alle 20,30, concerto evento presso l'Auditorium parco della musica di viale De Coubertin; a partire dalle 17 sono previsti divieti di sosta e sgombero dei veicoli eventualmente presenti in viale Maresciallo Pilsudski nel tratto compreso tra corso Francia e via Gaudini.
 
 
- CANTIERI -
 
All'interno della galleria Giovanni XXIII l'illuminazione resta parzialmente spenta nell'ultimo tratto del tunnel a scendere direzione stadio. In quell'ultimo tratto l'illuminazione è molto scarsa. La polizia locale invita alla massima prudenza.
Lavori sulla Salaria direzione Centro, altezza via Grottazzolina, restringimento di carreggiata. Il cantiere è in programma sino al 25 gennaio.
Fino a domani lavori di manutenzione, in orario notturno (22-6) all'interno del sottovia del lungotevere in Sassia. Interesseranno solo la corsia direzione Gregorio VII, corsia che durante i lavori sarà chiusa anche dalla rampa di accesso di piazza della Rovere.
Fino alla notte del 20 gennaio, la galleria Fleming sarà chiusa in orario notturno dalle 22 alle 6 per lavori agli impianti di illuminazione: via del Foro Italico sarà chiusa in direzione dello stadio Olimpico tra viale Tor di Quinto e corso Francia e i veicoli provenienti da via Salaria giunti all'incrocio con viale Tor di Quinto, dovranno svoltare a destra. I veicoli provenienti da viale Tor di Quinto in direzione stadio, giunti all'incrocio con la rampa di immissione in via del Foro Italico, saranno obbligati a procedere dritto.
Questa notte ma anche domani notte, dalle 22 alle 6, per lavori sarà chiusa la traffico la Galleria della Nuova Circonvallazione Interna in direzione di San Giovanni. Saranno deviati i bus della linea 135 diretti alla stazione Tiburtina.
 
ZTL - PREFERENZIALI - DIVIETI NOTTURNI IN TANGENZIALE - PROVVEDIMENTI ANTISMOG
 
Ztl, gli orari di oggi: Centro: 6,30-18; Trastevere: 6,30-10; Tridente: 6,30-19.
Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania e via di Portonaccio. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.
Tutte le notti, feriali e festive, tra le 23 e le 6, la Tangenziale è chiusa tra la Nomentana e il ponte delle Valli, in entrambe le direzioni. Sempre tra le 23 e le 6, tutte le notti, Tangenziale chiusa anche tra largo Passamonti e viale Castrense (anche in questo caso, in entrambe le direzioni). Nelle stesse ore, chiuso l'accesso in Tangenziale da via Prenestina. Previste le consuete deroghe al divieto di transito per i veicoli adibiti al trasporto disabili, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di pubblica sicurezza e di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade.    
Dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, la Fascia Verde cittadina è vietata, in modo permanente, alle auto diesel fino a Euro 2 e a quelle a benzina sino a Euro1.
 
- DA SAPERE -
 
Tessera Over 70 anche per il 2019: linee Atac e Roma Tpl gratis per i cittadini romani dai 70 anni in su e con un reddito Isee entro i 15mila euro. Prime richieste e rinnovi nelle biglietterie Atac. Qui per saperne di più.