Anello Ferroviario: stop diesel Euro 3

11-11-2019
Provvedimento dal lunedì al venerdì, festivi esclusi
Dal primo novembre anche per i veicoli diesel euro 3 è entrato in vigore il divieto di circolazione permanente nella Ztl Anello Ferroviario, che include le zone centrali e semicentrali della città.
 
Nel comune di Roma, secondo i dati Aci, le auto diesel circolanti al 31 dicembre 2018 erano 99.644
 
Il provvedimento sarà in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Essendo venerdì primo novembre giorno festivo, il divieto è diventato effettivo da lunedì 4 novembre.
 
Prevista l'esenzione dal divieto per alcune categorie, compresa quella dei veicoli dotati di contrassegno per disabili. I dettagli sono nell'ordinanza numero 204 del 29 ottobre 2019.
 
Sempre nell'Anello Ferroviario, per i veicoli adibiti al trasporto merci, invece, è previsto un periodo transitorio, dal 4 novembre 2019 al 31 marzo 2020, durante il quale il divieto per i diesel Euro 3 sarà in vigore sempre dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, in due diverse fasce orarie: al mattino dalle 7.30 alle 10.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30.
 
Il divieto di accesso alla Ztl Anello Ferroviario è già in vigore, sempre dal lunedì al venerdì (e sempre festivi esclusi) per le auto a benzina Euro 2 e per i ciclomotori e i motoveicoli, a 2 e 4 tempi, a due, tre e quattro ruote Euro 1. Inoltre, sette giorni su sette, c’è lo stop anche per i ciclomotori e i motoveicoli, a 2 e 4 tempi, a due, tre e quattro ruote, Euro 0. Moto e motorini storici hanno la deroga.
Le minicar diesel Euro 0 e 1 nell'Anello Ferroviario si fermano dal lunedì al venerdì.   
 
Previste consuete deroghe per i veicoli con pass disabili e per i mezzi con impianto a Gpl o metano.

Qui le ordinanze con i dettagli e tutte le deroghe

 
 
- Da ricordare -
 
All’interno della più ampia Fascia Verde, dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi), non possono circolare, 24 ore su 24, le auto a benzina Euro 0-1 e le diesel Euro 0-1-2. Esentati dal divieto sono, tra gli altri, i veicoli con pass disabili e quelli a Gpl o a metano.
 
Nessuna deroga, né in Fascia Verde né nell'Anello Ferroviario, per i veicoli diesel Euro 0-1-2-3 con impianto "Dual-Fuel" o "Mixed-Fuel".

 

Traffico real time

Traffico in tempo reale