Ferrovia Termini-Tor Vergata, ok del Mit

23-05-2020
Tags: 
ferrovia Termini-Centocelle
ferrovia Termini-Tor Vergata
Via libera anche da Conferenza Stato-Regioni
"A Roma la ferrovia Termini-Giardinetti diventerà una vera e propria tranvia veloce: la nuova linea G. Ed arriverà fino a Tor Vergata". Così la sindaca, Virginia Raggi, sull'ok del Ministero dei Trasporti e della Conferenza unificata Stato-Regioni al finanziamento da 213 milioni di euro per realizzare questo progetto.
 
"Un altro passo in avanti verso l'avvio dei cantieri", il commento dell'assessore capitolino alla Mobilità, Pietro Calabrese.
 
"Ora - ha aggiunto Calabrese - potremo aprire la Conferenza dei servizi sul preliminare e procedere con il progetto definitivo. Ricordo che l'intervento riguarda sia la riqualificazione della linea ferroviaria Laziali-Giardinetti, il cui armamento verrà sostituito, sia il prolungamento a Termini e Tor Vergata. Gli uffici di Roma Capitale e di Roma Servizi per la Mobilità hanno lavorato a pieno ritmo anche in questo periodo emergenziale. Un lavoro a beneficio di Roma. Già nel dicembre 2018 avevamo presentato la proposta al MIT per ristrutturare e prolungare la ferrovia Termini-Centocelle. Il Ministero lo scorso anno aveva accolto la proposta, con la prescrizione di modificare l'armamento (i binari, ndr). Lo abbiamo fatto, evitando di perdere questo corposo finanziamento, ma anche valorizzando il progetto, che oggi prevede anche un ampliamento del deposito. A ottobre 2019, la Regione Lazio ha avviato le pratiche per la trasformazione in tranvia e la cessione dell'infrastruttura a Roma Capitale. Ci adopereremo perché gli atti vengano conclusi il prima possibile, tenuto anche conto che l'impegno dei fondi è subordinato a tale iter. Già dai prossimi giorni avvieremo un nuovo tavolo di lavoro con gli uffici e gli enti preposti per velocizzare il percorso.
 
"La linea "G", una delle opere certe del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - afferma infine Calabrese - è un'opera strategica cruciale nella programmazione a breve e medio termine che abbiamo fatto per la nostra città, che si sta dimostrando ancora più importante per la ripartenza".
 

 

Articolo disponibile anche su romamobilita.it

 

PROMOZIONE

Vai al mare con SeaPass

(Spazio promozionale)