Nuova app Roma Mobilità, obiettivi precisione e condivisione

10-09-2019
Informazioni su tempi arrivo bus e viabilità
 
Dopo la fase di test e la scelta del nome, “Roma Mobilità”, da parte degli utenti, da questa estate è disponibile negli store Android e iOS la nuova app di Roma Servizi per la Mobilità. Punto di partenza, come ricorda Marco Cagnoli, ingegnere responsabile dello sviluppo dell’applicazione, resta il dato-informazione sul trasporto pubblico e, soprattutto, la sua condivisione.
 
Ovvero, l’informazione sui tempi di arrivo degli autobus alle fermate, dati che Roma Servizi per la Mobilità mette sulla propria app e distribuisce, rendendoli disponibili per tutte le altre applicazioni dedicate al trasporto pubblico della Capitale.
 
La nuova app, va sottolineato, è comunque ancora in una fase iniziale. A fine luglio è stata resa disponibile una prima versione che verrà migliorata anche grazie al contributo degli utenti. In futuro ad esempio si interverrà, aggiungendole, sulle partenze dai capolinea, sul numero di vettura e sull’opzione “fermata preferita”.
 
Rispetto alla precedente applicazione “Muoversi a Roma”, il lavoro più consistente, spiega Cagnoli, è stato fatto proprio sui dati e sulla loro elaborazione. Le informazioni sui tempi di arrivo dei bus sono in formato GTFS, uno standard promosso da Google per la rappresentazione dei dati sul trasporto pubblico. Questo standard permette una più semplice integrazione con le mappe di Google.
 
E proprio con il colosso californiano Roma Servizi per la Mobilità ha avviato una collaborazione con l’intento di portare, nel prossimo futuro, il tempo reale sui trasporti proprio nelle Google maps.
 
“Roma Mobilità” fornisce i tempi di attesa alla fermata e un cerca percorso rinnovato, che segue gli spostamenti. Inoltre sono disponibili le informazioni su quanto succede in strada.
 
In miglioramento anche la nuova app del car sharing comunale. Dall’estate è cambiata la pagina web dedicata (accessibile da romamobilita.it). Attivi poi i recapiti 06 45224122 (per prenotazioni) e 800 909 454 per emergenza o incidenti.
 
E ancora, il car sharing pubblico sarà presente con un proprio punto informativo durante la “ReBoat Race”, regata in cui competono
imbarcazioni costruite con materiali di riciclo, prevista dal 20 al 22 settembre al Parco degli Scipioni di via di Porta Latina 10.

Traffico real time

Traffico in tempo reale