A San Basilio arriva la linea 424

11-09-2020
Tags: 
rete bus
San Basilio
Casal Monastero
Novità anche a Casal Monastero
"Da lunedì 14 settembre i quartieri di San Basilio e Casal Monastero, nella zona nord-est di Roma, possono contare su collegamenti bus più diretti e veloci con la linea B della metropolitana. Questo permette a cittadini e residenti di raggiungere più facilmente le stazioni della metro e da qui il centro città". Così, sulla sua pagina Facebook, la sindaca Virginia Raggi.
 
Dal 14 settembre, dunque, a San Basilio è arrivata la nuova linea di bus circolare 424, che collega il quartiere con la metro a Ponte Mammolo (e anche a Rebibbia). La linea 404, invece, è stata modificata nel percorso per rendere più veloce il collegamento tra San Basilio, Casal Monastero e la fermata della metro B di Rebibbia.
 
casal monastero
 
La linea 424 è in strada tutti i giorni. Le partenze, da Ponte Mammolo, sono dalle 5,30 e sino a 10 minuti dopo la mezzanotte. Dal capolinea di Ponte Mammolo della metro B la linea percorre via Tiburtina - stazione metro B Rebibbia, via Tiburtina, via Casale di San Basilio - via Morrovalle - via Pievebovigliana - via Girolamo Mechelli - piazza Aldo Bozzi - via Domenico Grisolia - via Montegiorgio - via Recanati - via Fiuminata - via Fabriano, per poi tornare in via del Casale di San Basilio e percorrere via Tiburtina sino alla stazione metro B di Rebibbia e al capolinea della stazione metro B Ponte Mammolo. In via Pievebovigliana, via Girolamo Mechelli, via Domenico Grisolia e via Montegiorgio, la linea 424 sostituisce la linea 404.

Per quanto riguarda la linea 404, sempre dal 14 settembre per dare un collegamento più efficace verso la Metro B, la linea non passa più all'interno del quartiere San Basilio e si attesta al nuovo capolinea di Rebibbia-metro B; anche le corse deviate scolastiche fanno capolinea lì. Inoltre, in direzione Casal Monastero non effettuano più via Ripa Teatina, via Rivisondoli e via Lanciano.

Le corse deviate-limitate scolastiche, invece, rimangono invariate con capolinea a San Giovanni Argentella e viale Marx/Casale Aguzzano.

Più in dettaglio, la 404 continua a garantire il collegamento dei quartieri Casal Monastero e San Basilio con la metro B ma con la modifica del percorso viene velocizzata per ridurre i tempi di viaggio tra i due quartieri e la rete metropolitana. Il nuovo capolinea della linea 404 è alla stazione Rebibbia anziché a Ponte Mammolo.Una volta giunti a San Basilio, i bus percorrono via Morrovalle in direzione Casal Monastero e via Fabriano in direzione della stazione Rebibbia. Non transitano più in via Pievebovigliana, via Domenico Grisolia, via Montegiorgio e via Girolamo Mechelli, strade che sono servite dalla nuova linea 424. Inoltre, la linea 404 effettua una nuova fermata, in direzione Casal Monastero, in via Morrovalle all'altezza di via Montegiorgio.

Gli orari di prima e ultima partenza della linea 404 rimangono invariati. Da Rebibbia, prima e ultima corsa sono rispettivamente alle 5,30 del mattino e alle 2 di notte; da San Giovanni Argentella, invece, sono alle 5,30 del mattino e all'1,30 di notte.

Le partenze delle corse deviate scolastiche. 

Da Rebibbia: 

  • dal lunedì al venerdì: 12,51 - 13,36 -14,36 - 16 - 16,42
  • sabato : 8 - 13,25

da San Giovanni Argentella:

  • dal lunedì al venerdì: 7,15 - 7,40
  • sabato: 8

Le partenze delle corse deviate-limitate scolastiche.

  • da viale Marx/Aguzzano: dal lunedì al venerdì 14,25
  • da San Giovanni Argentella: dal lunedì al venerdì 7,10

 

 

Articolo disponibile anche su romamobilita.it