Bike sharing, in arrivo le bici elettriche di Helbiz

14-11-2019
Costo a corsa: 7 centesimi al minuto

Dopo Uber, con Jump, in città è in arrivo un altro servizio di bike sharing elettrico a pedalata assistita. A proporlo sarà Helbiz.

Le prime 100 bici "Greta" saranno collocate principalmente nell’area del primo Municipio. L’obiettivo, comunque, è arrivare a 2.500 mezzi entro fine anno. Per noleggiare le bici, geolocalizzate, basteranno cellulare e app dedicata. Il costo per lo sblocco è di 25 centesimi, quello per la corsa di 7 centesimi al minuto. L’autonomia della batteria, con una ricarica completa, raggiunge gli 80 chilometri.

Per Salvatore Palella, fondatore di Helbiz, “L’aspetto della manutenzione e la corretta individuazione dei percorsi di utilizzo ha un impatto decisivo sull’esperienza d’uso dei cittadini”.

“Roma continua ad attrarre aziende e a promuovere nuovi investimenti sul territorio. Tutti i progetti a favore della ciclabilità e dello sharing sono parte integrante del nostro programma. Obiettivo è sostenere queste iniziative che incentivano una mobilità sempre più sostenibile”, ha dichiarato invece l’assessore capitolino ai Trasporti, Pietro Calabrese.

Una parte dei ricavi generati dal servizio nel primo anno – fanno sapere da Helbiz - verrà reinvestita per potenziare il servizio in città.

Traffico real time

Traffico in tempo reale